Una mattinata all’insegna dell’allegria e dello svago. Lo stadio comunale di Melilli ha ospitato “Giochi senza barriere”, la manifestazione ideata dall’associazione “Inclusione in movimento” presieduta da Gaetano Migliore, nata nel marzo del 2023.
Tra i presenti, il presidente provinciale Aics Lino Russo. Dopo gli appuntamenti di Siracusa, l’ultimo lo scorso 9 dicembre al “Nicola De Simone”, è stata la ridente cittdadina “Terrazza degli Iblei” ad accogliere a braccia aperte dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco onorevole Giuseppe Carta. Prima dell’inizio, il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Cristina Elia ha chiesto ai presenti di osservare un minuto di silenzio in memoria di Rosario Raciti, il 46enne deceduto la notte di Natale. Una notizia che ha sconvolto l’intera comunità melillese, visto che l’uomo era molto conosciuto e amato. Poi l’avvio dei giochi. Sul manto in erba sintetica sono stati realizzati percorsi multifunzionali per ragazzi con disabilità. Anche Cristina Elia e l’assessore allo sport turismo e spettacolo Francesco Nicosia hanno voluto partecipare, dispensando abbracci e sorrisi.
Presenti anche alcune associazioni locali: Melilli Atletica, Atletica Hybla, Apd Melilli, Misericordia e Gruppo comunale di Protezione civile. La manifestazione è terminata sulle note del brano “Supereroi” con i presenti che, a cerchio, a metà campo, si sono presi per mano cantando tutti insieme. E’ stato un momento molto emozionante. A tutti loro è stata regalata una maglia celebrativa dell’evento e una medaglia, che hanno indossato. Al vicesindaco Elia e all’assessore Nicosia è stata donata una targa di ringraziamento. Targa di ringraziamento anche per il primo cittadino Giuseppe Carta, assente per altri impegni. Cristina Elia ne ha comunque portato i saluti ai partecipanti. Poi l’abbraccio collettivo e l’arrivederci alla prossima edizione